La cerimonia della 72 edizione dei Tony Awards presentata oggi da Josh Groban e Sara Bareilles al Radio City Music Hall, si è conclusa con 10 premi per il Musical The Band’s Visit per la regia di David Cromer.

Lo show ha vinto come miglior Musical, miglior regia ed  hanno ricevuto l’importante premio gli attori protagonisti Tony Shalhoub e Katrina Link, l’attore non protagonista Ari’el Stachel, gli altri riconoscimenti sono stati per gli arrangiamenti, il libretto, musica e parole,il disegno luci e suono.

Lo spettacolo che racconta la storia di una banda musicale della Polizia che arriva dall’Egitto in un paese di Isreale che non era quello in cui doveva suonare e viene accolto ed aiutato dagli abitanti, celebra la musica come fattore che può far superare tutte le barriere e le differenze; il tema è stato molto citatto in tutti i discorsi dei premiati.

La serata ha visto poi premiata l’insegnante della scuola in Florida, dove c’è stata la tragica sparatoria, per aver aiutato i suoi allievi attraverso un progetto teatrale che li ha portati ad esibirsi stasera al Radio City Music Hall davanti tutta la comunità teatrale di New York in un brano tratto da Rent.

Un momento molto atteso, presentato da Robert de Niro, è stata  la performance del Boss, Bruce Springsteen, che ha ricevuto un premio speciale per il suo nuovo show on Broadway.

Per il miglior revival di Musical il premio è andato a Once on this Island e la migliore attrice non protagonista è stata Lindsay Mendez del Musical di Rodgers&Hammerstein Carousel.

Ad Andrew Lloyd Webber è andato il premio speciale alla carriera insieme a Chita Rivera.

Ecco la lista completa dei vincitori

https://www.tonyawards.com/en_US/nominees/winners.html